1 2 2
Trona all'Indice Torna Indietro

vernici Ignifughe

Chi è obbligato
PROTEGGERSI DAL FUOCO: Chi è obbligato a farlo?

• Aeroporti e Stazioni Ferroviarie
• Auditorium, Teatri, Cinema e Musei
• Chiese
• Discoteche e Sale da ballo
• Edifici civili superiori ai 24 m di altezza
• Edifici pubblici
• Fiere, Meeting e Sagre
• Istituti di credito
• Negozi
• Palestre e Centri fitness
• Scuole ed Asili
• Strutture ospedaliere
• Strutture turistico alberghiere

Farina Market distribuisce pitture ignifughe certificate per ogni tipo di materiale: legno, plastica, lamiera zincata, alluminio, gesso.
Fornisce inoltre le documentazioni per ottenere eventuali certificati di prevenzione incendi presso i Vigili del Fuoco.

Ritardare la propagazione
RITARDARE I TEMPI DI PROPAGAZIONE DEL FUOCO.

Quando un incendio è innescato ogni minuto di rallentamento nella propagazione delle fiamme è importante per salvare vite umane: scopo istituzionale delle vernici ignifughe è quello di opporsi, rallentandola, alla velocità di diffusione del fuoco.

Riguardo alla protezione antincendio l’Italia è uno dei paesi in cui la normativa che disciplina le prestazioni delle vernici di Resistenza e di Reazione al fuoco è più severa, in particolare per il trattamento delle strutture portanti, dei rivestimenti, e dei manufatti di legno.
Quando obbligatoriamente occorre adeguarsi alle normative antincendio, la Commissione Provinciale di Vigilanza calcola per ogni locale il carico d’incendio (quantità in metri cubi di materiale infiammabile e relativo potere calorifico) stabilendo per ogni elemento costruttivo la propria Classe d’appartenenza, in base alle uscite di sicurezza, impianti antincendio, o servizi interni di sicurezza permanente.

Il legno è un materiale che ha una forte componente estetica e per questo materiale le vernici ignifughe devono coniugare, oltre al risultato di protezione dal fuoco, anche quello di un eccellente risultato estetico: “Performance di sicurezza + Performance di finitura”. L’esigenza dei committenti è non solo di carattere normativo -rispetto delle regole-, ma anche estetico/funzionale. Questi sono i due elementi che hanno guidato, fin dalle fasi degli studi concettuali, la progressione di SAYERLACK nella formulazione e realizzazione di vernici ignifughe.

Reazione al fuoco -UNI 9796-
REAZIONE AL FUOCO D. M. 26/ 6/ 84 - D. M. 6/ 3/ 92 (UNI 9796) - Ministero dell’Interno.

La Normativa Italiana ripartisce in sei classi i materiali riguardanti rivestimenti e pannellature, pavimenti e controsoffitti, arredamenti e piani di seduta; a essi è assegnata una Classe di Reazione al fuoco che va da 0 (incombustibile) a 5 (facilmente infiammabile).
Nel corso di un incendio in ambiente chiuso la temperatura raggiunge livelli molto elevati e i materiali legnosi presenti iniziano a sprigionare gas che contribuiscono in modo determinante alla propagazione del fuoco. La Classe 1 identifica quella idonea a proteggere al meglio il materiale coinvolto nell’incendio. I cicli ignifughi Sayerlack di Classe 1 rallentano efficacemente i tempi di diffusione e avanzamento del fuoco, agendo con diversi meccanismi contemporaneamente. Ad esempio un pannello in MDF di 4 mm di spessore e con Classe di reazione 4, dopo il trattamento con il ciclo ignifugo Sayerlack, acquista la Classe 1 di Reazione al fuoco..
Le certificazioni ai prodotti Sayerlack sono state eseguite presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco - Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica di Roma Capannelle.